Aggiornamento in: Formazione

YESFestival! Celebrata l'imprenditoria giovanile in Europa

Conferenza conclusiva del progetto YES Specialists

Condividi

Il 2 marzo 2023, EARLALL ha organizzato il YESFestival! - una conferenza per segnare la fine del progetto Youth Entrepreneurial Spirit (YES) Specialists. Il progetto è durato due anni e si è concentrato sull'imprenditoria giovanile nelle zone rurali. È stato coordinato dal Vestland County Council (Norvegia) e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea. I partner del progetto sono la Regione Toscana (Italia), la Provincia Autonoma di Trento (Italia), la Contea di Varaždin (Croazia), il Comune di Ringkøbing Skjern (Danimarca) e il Principato delle Asturie (Spagna), nonché l'Associazione Europea delle Regioni e le autorità locali per l'apprendimento permanente (EARLALL).

Il YESFestival! si è svolto in un evento ibrido presso la Rappresentanza Europea del Tirolo-Alto Adige e del Trentino, ed ha accolto oltre 40 persone per conoscere i risultati del progetto finalizzato alla creazione di ecosistemi imprenditoriali giovanili locali. L'evento è stato aperto con un video intervento di David Pejić, un giovane imprenditore, proprietario della più antica azienda agricola biologica in Croazia e vincitore del premio "Miglior agricoltore biologico 2022" attribuito dalla Commissione europea. All'intervento è seguito il discorso programmatico di Larry Moffett di JEUNE – l'organizzazione dei giovani imprenditori dell'Unione europea. Il signor Moffett ha sottolineato l'importanza della fiducia e del contraccambiare tale fiducia come componenti chiave degli ecosistemi imprenditoriali. Inoltre, ha sottolineato quanto sia importante il tutoraggio per i giovani.

A seguire i partner del progetto hanno presentato i tre output del progetto: un archivio delle migliori pratiche di imprenditorialità giovanile in Europa; un toolkit sul materiale formativo elaborato ed una guida per la creazione di un ecosistema imprenditoriale locale in Europa.

La coordinatrice del progetto, Barbara Harterink, ha sottolineato l'importanza per il futuro del framework EntreComp per continuare il lavoro degli YESpecialists a livello regionale. L'evento si è concluso con una tavola rotonda su "creare e sostenere l'imprenditoria giovanile in Europa", che ha dato il benvenuto a:

     • Francesca Torlone - Università degli Studi di Firenze
     • Marion Picot del CEJA – Consiglio europeo dei giovani agricoltori
     • Virginie Losson - Coordinatrice dei Giovani Imprenditori di Domani
     • Francesca Gnech - responsabile Politiche Giovanili, Regione Trento

I relatori hanno illustrato le principali sfide ed opportunità che bisogna affrontare per  sostenere l'imprenditorialità giovanile, compreso il coinvolgimento degli attori chiave nella formazione  formale e non formale; aumentare la consapevolezza nei percorsi per l'imprenditorialità; garantire tutoraggio e riconoscimento del lavoro dei giovani e delle mutevoli esigenze degli ambienti agricoli e rurali per i giovani.

La conferenza è stata un'opportunità per mostrare il lavoro dei giovani partecipanti coinvolti ed ha offerto ai partner del progetto l'opportunità di mostrare il lavoro svolto nei loro ecosistemi locali.

Rivedi la conferenza sul canale You Tube di Earlall

https://www.youtube.com/embed/vjb-Mgo9x7k

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
13.03.2023
Article ID:
147767831