Selezione per Dirigente responsabile del servizio di prevenzione e protezione

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO TECNICO PROFESSIONALE,
PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE DELLA DURATA DI TRE ANNI, EVENTUALMENTE RINNOVABILe, AI SENSI DELL’ART. 15 SEPTIES COMMA 2 D.LGS 502/92 PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DI ESTAR AI SENSI DEL D.LGS. 81/08 (204/2019/15s)

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di Estar n. 542 del 24/12/2019, esecutiva ai sensi di legge, è indetta selezione pubblica, per titoli e colloquio tecnico professionale, per il conferimento di un incarico dirigenziale della durata di tre anni, eventualmente rinnovabile, ai sensi dell’art. 15 septies comma 2 D.Lgs 502/92 per lo svolgimento delle funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di ESTAR ai sensi del D.Lgs. 81/08 (204/2019/15s). 

 Oggetto dell’Incarico
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione verifica e promuove il miglioramento delle condizioni di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori proponendo misure di prevenzione e procedure di sicurezza.
In particolare:

  • individua i fattori di rischio presenti in azienda, li valuta ed individua le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
  • elabora, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive, di cui all’art. 28, comma 2, del D.Lgs 81/2008 s.m.i. ed i sistemi di controllo di tali misure;
  • individua i dispositivi di protezione individuale conseguenti alla valutazione dei rischi;
  • elabora, per quanto di competenza, le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • propone i programmi di informazione e di formazione dei lavoratori;
  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’art. 35 del D.Lgs 81/2008 s.m.i.;
  • fornisce ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36 del D.Lgs 81/2008 s.m.i..

All’incaricato verrà attribuito il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente CCNL Area Dirigenza del Servizio sanitario nazionale.
A norma dell’art. 7 del D. Lgs. 165/01 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al relativo trattamento sul lavoro.

Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:

A. Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

B.  Idoneità fisica all’impiego.
L’accertamento di tale idoneità è effettuato da una struttura del Servizio sanitario nazionale prima dell’immissione in servizio;
C.  Non godimento del trattamento di quiescenza;
e dei seguenti requisiti specifici:
D. Laurea Magistrale in Ingegneria o Architettura o titoli equipollenti o equiparati.
E. Abilitazione ad essere designato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale ai sensi dell’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016;
F. Iscrizione all’Ordine Professionale di riferimento;
G. Esperienza acquisita per almeno due anni presso un Servizio di Prevenzione e Protezione in strutture private e/o Pubbliche

Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera conformemente allo schema di domanda, devono essere inviate entro il 28/1/2020 al:

Ufficio Concorsi
Sezione Territoriale Centro
Via di San Salvi, 12 - Palazzina 14 
50135  - Firenze 

Documentazione richiesta
Alla domanda di partecipazione alla selezione gli aspiranti devono autocertificare la documentazione indicata nell’avviso di selezione, nei modi previsti dalle norme in materia, in carta libera e ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 000075106575 o tramite bonifico bancario codice IBAN: IT72Z0760102800000075106575 intestato a ESTAR, indicando nella causale l’oggetto della selezione. Il contributo non potrà in nessun caso essere rimborsato, anche nel caso di revoca della presente procedura. 

Modalità di svolgimento della selezione
In relazione all’incarico da conferire, l’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste sarà effettuato da apposita commissione di esperti nominata con determinazione dirigenziale dell’UO Gestione procedure concorsuali di ESTAR, la quale procederà:
 all’accertamento del possesso dei requisiti di partecipazione da parte dei candidati ed alla successiva valutazione dei curricula - alla effettuazione di un colloquio tecnico professionale, alla effettuazione di un colloquio tecnico professionale, che verterà su argomenti inerenti alle attività specificate nell’oggetto dell’incarico e sui contenuti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. “Attuazione dell’art.1 della L. 123/2007 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

La Commissione sarà composta nel modo seguente:
Presidente: - il Direttore Amministrativo  di ESTAR o suo delegato;
Componenti: due esperti della materia, appartenenti o esterni ad ESTAR, individuati dal Direttore Generale dell’ESTAR;  
Segretario: un dipendente amministrativo di ESTAR  di categoria non inferiore alla D.

La data e la sede del colloquio saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito internet www.estar.toscana.it , nella pagina relativa alla selezione, almeno dieci giorni prima dello svolgimento dello stesso. 
La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità, adeguatamente motivato in relazione ai singoli elementi documentali presi in considerazione, che hanno contribuito a determinarlo.

L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato sul sito ESTAR e non costituisce una graduatoria.

Tutti i dettagli sul sito web di Estar

avviso di selezione ►► modello domanda e curriculum  [file .doc►►

Informazioni

Informazioni
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 a:

L’Avviso è stato pubblicato integralmente sul Bollettino  Ufficiale della Regione Toscana n. 2  del 8/1/2020 

 

Condividi
Aggiornato al:
17.01.2020
Article ID:
23844595